Ecco l’Umbria, terra di pace e armonia.
Chiese dappertutto, cattedrali in ogni più piccola città.
In Umbria l’arte ha saturato gli animi, tutti qui vivono nell’arte, consapevoli o inconsapevoli.
Unica nel centro d’Italia, l’Umbria si distingue dalle altre regioni per il suo essere isolata, il che ne costituisce a un tempo il limite e la forza.
Il carattere antico della regione si addice particolarmente bene agli aggettivi che più spesso si adoperano per descriverla: verde, mistica, francescana.
Qui il paesaggio è veramente bello. Il Dio umbro ebbe un meraviglioso azzurro per il cielo ed un colore ancora più bello con cui tinteggiò le lontananze e le montagne.
Perciò l’Umbria è così miracolosamente azzurra, la più azzurra di tutte le terre.
E’ chiamata poi cuore verde d’Italia per l’abbondanza e la bellezza dei suoi paesaggi naturali, ma l’Umbria non è solo natura e panorami incantevoli, è anche luogo ricco di storia, tradizioni, spiritualità e cultura che ne fanno un luogo unico e affascinante.
Arroccati tra i monti o immersi in soffici colline, nella verdissima Umbria si trovano incantevoli borghi di origine etrusca o medievale.
Lontano dal caos e dalla fretta potrete godervi questi piccoli e splendidi capolavori a misura d’uomo.
Non solo. Il meglio dell’Umbria si nasconde tra le strade dei suoi piccoli borghi, veri e propri gioielli incastonati tra le colline.
Qui ogni angolo è un invito ad esplorare la sua cultura, le sue tradizioni e le sue peculiarità.
Non mancano tuttavia forti contrasti, che ci offrono un panorama a volte idillico e dolce, quello stesso che pittori e poeti hanno saputo descrivere con tanta grazia, ma in altre occasioni aspro e persino ostile.
L’ Umbria è un mondo intero, un continente, non una piccola regione d’Italia. Natura e arte, nei loro accordi con la storia, con la fantasia e con l’affetto sincero di uomini e donne.